image cover media

Olimpiadi di matematica a squadre a Parma: il 7 marzo la Coppa Nash

2.8K visualizzazioni

Venerdì 7 marzo, al PalaCampus dell’Università di Parma, torna la Coppa Nash, la competizione di matematica a squadre giunta alla sua XXIV edizione. Dalle 14 alle 16, studenti da quattro regioni si sfideranno in una gara che mette alla prova logica, strategia e lavoro di squadra. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche con il supporto di docenti, ricercatori e studenti.

La competizione, ideata e curata da docenti come Francesco Morandin e Alberto Saracco, vede la collaborazione di assegnisti, dottorandi e studenti, oltre al sostegno di realtà importanti quali il Piano Lauree Scientifiche, Parmalat e Zanichelli. Nato come Coppa Hilbert e successivamente evoluto in Coppa Galois, questo evento è oggi riconosciuto come la competizione matematica a squadre più antica e prestigiosa d’Italia.

La gara è riservata agli studenti degli istituti di secondo grado di Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana, e rappresenta un trampolino di lancio per qualificarsi alle semifinali e alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, in programma a Cesenatico all’inizio di maggio 2025. Ad oggi sono già iscritte 23 squadre, pronte a mettere alla prova le proprie capacità in un contesto di confronto e innovazione.

Di seguito, alcuni dettagli salienti dell’evento:

ElementoDettaglio
Data7 marzo 2025
Orario14:00 - 16:00
LuogoPalaCampus (Campus Scienze e Tecnologie)
EdizioneXXIV
Squadre iscritte23
CollaborazioniPiano Lauree Scientifiche, Parmalat, Zanichelli

Ulteriori informazioni, immagini, video e materiali delle edizioni passate sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale e sul canale YouTube del Dipartimento. Per chi desidera prepararsi in vista della competizione, il docente Alberto Saracco ha realizzato una playlist dedicata ai giochi matematici, ideale per affinare il ragionamento e stimolare la curiosità.

Glossario

  • DSMFI: Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche.
  • Unipr: Università di Parma.

Ultimi Articoli