Il Piano Nazionale Integrato (PNI o MANCP) 2011-2014 descrive il “Sistema Italia“ dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, sanità e benessere animale e sanità delle piante ed è finalizzato alla razionalizzazione delle attività, mediante un’opportuna considerazione dei rischi ed un adeguato coordinamento di tutti i soggetti istituzionali coinvolti.
Il Piano nasce dall’intensa e proficua collaborazione tra diverse Amministrazioni tra cui, in particolare, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, gli Assessorati delle Regioni e Province autonome, le Forze di Polizia e l’Agenzia delle Dogane.
Il Piano, approvato in Conferenza Stato Regioni con l’Intesa del 16 dicembre 2010, ha durata quadriennale.
"La molteplicità delle Amministrazioni coinvolte nello svolgimento dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, salute animale e delle piante non rappresenta un problema, ma piuttosto una risorsa, anche in considerazione del fatto che ciascuna di esse ha uno specifico mandato istituzionale. Tuttavia il riconoscimento del Ministero della Salute, come coordinatore e punto di contatto nazionale, sottolinea ancora una volta come la sicurezza della filiera alimentare sia primariamente ed indiscutibilmente un elemento per la salute e la tutela del cittadino” - ha concluso il Sottosegretario On.le Martini.
Piano Nazionale Integrato 2011-2014
Il Piano Nazionale Integrato (PNI o MANCP), ai sensi del Regolamento (CE) n.882/2004, descrive il “Sistema Italia“ dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, sanità e benessere animale e sanità delle piante ed è finalizzato alla razionalizzazione delle attività, mediante un’opportuna considerazione dei rischi ed un adeguato coordinamento di tutti i soggetti istituzionali coinvolti.
Per l’ampia varietà delle materie trattate, il Piano 2011-2014, nasce dall’intensa e proficua collaborazione tra il Ministero della Salute, punto di contatto nazionale, e diverse Amministrazioni ed è stato approvato in Conferenza Stato Regioni con l’Intesa del 16 dicembre 2010.
Consulta il Piano Nazionale Integrato 2011-2014
- Struttura del Piano, Introduzione e Punto di contatto
Cap. 1 - Obiettivi strategici
Obiettivi strategici nazionali generali
Cap. 2 - Autorità competenti e Laboratori Nazionali di Riferimento
Autorità competenti, Laboratori Nazionali di Riferimento e Organismi di controllo che hanno ricevuto una delega
Cap. 3 - Organizzazione e gestione dei controlli ufficiali
Organizzazione e gestione dei controlli ufficiali
Cap. 4 - Piani di intervento e Assistenza reciproca
Piani di intervento e Assistenza reciproca Cap. 5 - Audit sulle Autorità competenti
Modalità di realizzazione di audit sulle Autorità competenti, ai sensi del Reg. (CE) n.882/2004, art. 4(6)
Cap. 6 - Criteri operativi e procedure
Misure adottate per garantire il rispetto dei criteri operativi fissati dal Reg. (CE) n.882/2004
Cap. 7 - Riesame e adattamento del PNI
Riesame e adattamento del Piano Nazionale Integrato
Appendice - Sezioni regionali