VII, 7° Convegno Nazionale Società Italiana Maxillo Odontostomatologica

160.9K visualizzazioni

Roma: Nei giorni 5, 6 e 7 Febbraio 2009, presso l’Ospedale "George Eastman" di Roma, durante il 7° Convegno Nazionale avrà luogo il 1° Convegno Internazionale della Società Italiana Maxillo Odontostomatologica (S.I.M.O.), dal titolo " La Maxillo Odontostomatologia Senza Frontiere".

Per la prima volta, infatti, si incontreranno tutti gli Istituti "G. Eastman" del mondo (sono 5 distribuiti in Francia, Svezia, Italia, Gran Bretagna e America del Nord) e le Università Europee più accreditate in questo settore, per un confronto sulle innovazioni tecniche e tecnologiche in campo maxillo odontostomatologico.

Nella giornata di inaugurazione le Autorità presenti e i partecipanti avranno l’occasione di recepire lo spirito e l’impegno che accomuna gli ospedali odontoiatrici delle varie nazioni, delle varie scuole con l’obiettivo prioritario della prevenzione per le malattie della bocca a tutti i pazienti , in particolare riguardo alle fasce deboli della popolazione.
Nel corso del convegno verranno presentati, inoltre, i risultati di circa tre anni di attività dell’uso della odontoambulanza ("unica esperienza al mondo" attivata presso l’Ospedale "G.Eastman" di Roma) utilizzata nella prevenzione delle malattie orali nei ceti deboli e particolarmente vulnerabili.

"La S.I.M.O., ricorda il presidente Dr. Mauro Orefici, ha ideato, progettato e realizzato tre Odontoambulanze, che sono ambulatori odontoiatrici mobili, dotate di ogni strumentazione odontoiatrico: poltrona odontoiatrica, compressore, autoclave, apparecchio radiografico, computer, frigorifero. Grazie a queste Odontoambulanze la S.I.M.O. ha avviato ormai da più di tre anni un ambizioso progetto: quello di portare la prevenzione e la terapia odontoiatrica direttamente a domicilio del Paziente. La S.I.M.O. con le Odontoambulanze si reca, infatti, nelle residenze assistenziali per Pazienti disabili, nei centri per Anziani, nella case di cura, nelle case famiglia, nelle carceri, nelle scuole. Dal novembre 2004 sono stati visitati più di 6500 Pazienti, erogando più di 10.000 prestazioni odontoiatriche. Nel 2007 la ASL RMA ha attivato all’interno dell’Ospedale "George Eastman" di Roma la prima unità operativa di Odontoiatria domiciliare dove afferiscono i Pazienti che non possono essere trattati direttamente sulla Odontoambulanza".
(Per accedere al servizio pubblico di odontostomatologia domiciliare è necessaria la richiesta del Medico Curante che va inviata a: ASL RM A - OSPEDALE "G. EASTMAN" - U.O. DI ODONTOSTOMATOLOGIA DOMICIALRE PER FAX 06/84483363 o PER EMAIL: odontoambulanza@gmail.com)

Il Convegno si articola in tre giornate, nel corso delle quali, verranno presentate novità assolute per importanza tecnologica in campo odontoiatrico:
l’utilizzo della chirurgia ossea piezoelettrica, che vedrà la presenza dell’ideatore Prof. Tommaso Vercellotti, illustrarne le novità chirurgiche la presentazione dei dati scientifici sull’utilizzo di un dentifricio che rinforza lo smalto e salda i cristalli novità in implantoprotesi novità in ambito della Prevenzione campagne di prevenzione dentale in Uganda, Zambia e Tanzania

Il presidente S.I.M.O
Dr. Mauro Orefici

Ultimi Articoli