Milano: “Doppio allontanamento della Polizia Locale tra via Carlo Troya e la Stazione San Cristoforo, all’altezza di via Pesto: aree in cui gravitavano, in due diversi insediamenti, almeno una cinquantina di rom romeni. Il primo intervento è stato realizzato nell’area comunale di via Carlo Troya; il secondo insediamento, con l’ausilio della Polfer, è stato smantellato nell’area della Stazione di San Cristoforo di proprietà delle Ferrovie dello Stato. Complessivamente sono state abbattute da parte del Nucleo d’intervento rapido del Comune 35 manufatti abusivi tra tende e baracche e Amsa ha rimosso i rifiuti abbandonati dagli abusivi”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Nel duplice intervento, scattato su segnalazione del vice Sindaco, sono stati impiegati in tutto 30 agenti e commissari della Polizia Locale, coordinati dal Comandante Tullio Mastrangelo.
“Si tratta " spiega De Corato " di un’operazione importante sul fronte del degrado, della sicurezza ma soprattutto della legalità . I residenti, che nel pomeriggio hanno plaudito all’intervento della Polizia Locale, avevano infatti segnalato, oltre al degrado, gli abusi dei rom romeni che con fare intimidatorio e finanche con richiesta di denaro si facevano consegnare dai cittadini i rifiuti destinati alla ricicleria Amsa, assicurando che avrebbero provveduto loro allo smaltimento. Salvo poi smembrare vecchi elettrodomestici e non solo per ricavare parti, magari in rame, da rivendere in nero. Un contesto simile la Polizia Locale aveva scoperto in via Selvanesco, al Parco Sud, dove secondo le testimonianze i nomadi si facevano pagare per scaricare abusivamente su un terreno sottoposto a vincolo ambientale”.
“Comune e Polizia Locale " conclude De Corato " non stanno certo con le mani in mano, anche quando questo vuol dire impegnare decine di agenti in interventi praticamente quotidiani su tutto il territorio. E in questo caso, siamo intervenuti in un’area di proprietà delle Ferrovie dello Stato sostituendoci alla proprietà che avrebbe dovuto responsabilmente sanare la situazione. Mettere in sicurezza aree molto vaste, come quelle delle Ferrovie dello Stato, non è un percorso semplice ma è stato avviato. E diamo atto a Fs di aver dato seguito alle continue richieste del Comune e del sottoscritto, spendendo più di 760 mila euro per intervenire in zone fortemente degradate e a rischio, tra cui gli ex Scali Farini e Porta Romana. La guardia, però, va tenuta sempre alta, anche in considerazione del fatto che la Stazione di San Cristoforo è una delle aree poste all’attenzione di Fs da parte del Comune. E su cui attendiamo interventi risolutivi”.
“Ringrazio la Polizia Locale " conclude De Corato " che grazie ad un’azione incessante portata avanti negli ultimi 4 anni ha fatto sì che i rom abusivi a Milano passassero da 8.000 presenze nel 2007 a 1.500 nel 2010. Un calo dell’80% certificato dallo stesso Prefetto e commissario straordinario per l’emergenza rom Gian Valerio Lombardi”.
Un piccolo insediamento è stato smantellato anche nei pressi del cavalcavia Bacula, dove sono state abbattute 9 tende e 5 rom romeni sono stati denunciati per occupazione abusiva. Durante l’intervento, è stata avvistata un’altra piccola tendopoli su cui si interverrà nei prossimi giorni.
In via Iona sono stati emessi 3 contesti all’ordinanza sindacale anti-campeggio nei confronti di una decina di nomadi presenti sul posto con 3 roulotte.
Ultimi Articoli
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero
Iscrizioni scuola 2026/2027, domande al via dal 13 gennaio: procedure online e cartacee
Labzerosei e Spazi Zerosei aperti fino a gennaio – laboratori e attività gratuite per bambini 0–6 anni