Milano: Dall’8 febbraio al 10 aprile, nelle sale del Museo del Risorgimento in via Borgonuovo 23, apre al pubblico la mostra fotografica “Napoleone III e l’Italia: la nascita di una nazione”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con il Musèe de l’Armèe di Parigi e con Alinari24Ore. L’ingresso è gratuito.
“La storia d’Italia è solo una storia italiana? " si domanda l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory ". Forse dobbiamo scoprire e capire quali influenze e quali prestiti culturali, come quello di Napoleone III e dei Francesi, hanno contribuito positivamente alla costruzione della nostra identità , rafforzandola. Questo è il senso del nostro progetto”.
La mostra inaugura il programma dell’Assessorato alla Cultura per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia ed è inserita tra le iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’esposizione fotografica è associato un importante progetto editoriale, intitolato anch’esso “Napoleone III e l’Italia: la nascita di una nazione”, che costituisce anche il catalogo della mostra.
Circa 120 le immagini esposte che ripercorrono i momenti salienti dell’avventura di Napoleone III in Italia: fotografie originali, per la maggior parte inedite, che permettono di approfondire la conoscenza dei fatti storici e, al tempo stesso, di ammirare capolavori dei maestri della storia della fotografia.
Durante la campagna d’Italia, Napoleone III reclutò un fotografo, Lèon Mèhèdin, per documentare le fasi del conflitto. L’imperatore intuì l’importanza della testimonianza diretta raccolta attraverso le immagini scattate sul campo. Mèhèdin produsse una ricca documentazione resa ancora più interessante dall’aggiunta di notazioni scritte sui cartoni di supporto delle stampe fotografiche, dove riportò le parole dello stesso Napoleone a commento delle attività militari.
Veri e propri reportage che segnano la nascita della comunicazione politica per immagini, essendo destinati anche all’opinione pubblica, sempre più coinvolta nelle vicende politiche e belliche.
Uno straordinario nucleo di fotografie proviene dal Musèe de l’Armèe, che ha sede presso l’Hôtel des Invalides a Parigi. Tre preziosi oggetti, provenienti dalla Francia e dalla Svizzera, arricchiscono il percorso espositivo: il bozzetto del Congresso di Parigi, ad opera di Edouard-Louis Dubufe; l’agenda di appunti presi durante il Congresso di Parigi da Cavour e l’album fotografico della campagna d’Italia con gli appunti personali di Lèon Mèhèdin.
In mostra anche alcune suggestive immagini provenienti dall’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione e dalla Biblioteca Nazionale e una preziosa raccolta di fotografie e stampe delle Civiche Raccolte di Milano.
Dal 15 ottobre al 15 gennaio 2012, la mostra sarà ospitata a Parigi, al Musèe de l’Armèe.
Sponsor del Museo del Risorgimento è Akzo Nobel Coating spa, il cui marchio italiano più importante " Sikkens - provvederà ad un importante intervento di restauro e manutenzione di Palazzo Moriggia che interesserà l’androne, il porticato e le facciate interne.
Alcune immagini della mostra sono scaricabili all’indirizzo:
Ultimi Articoli
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero