Milano: Via San Vittore " “Rilanciare uno dei poli ospedalieri più rappresentativi della città , attraverso un progetto altamente innovativo, volto a valorizzare le eccellenze scientifiche di Milano rendendole direttamente accessibili al cittadino”. Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta alla presentazione del piano di sviluppo dell’Ospedale San Giuseppe e del nuovo sistema di tecnologia dell’informazione e comunicazione del Gruppo MultiMedica.
All’incontro, che si è tenuto all’Ospedale, in via San Vittore, erano presenti, tra gli altri, Daniele Schwarz, amministratore delegato del Gruppo MultiMedica; Virgilio Ferrario preside della facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano; Ugo Garbarini, presidente dell’Ordine dei Medici di Milano; Walter Locatelli, direttore generale Asl di Milano.
Il progetto, elaborato da MultiMedica in collaborazione con l’Università degli Studi, attraverso un investimento di 20 milioni di euro, punta all’ammodernamento della struttura, delle dotazioni scientifiche, dell’accoglienza dei pazienti e alla creazione di nuovi reparti d’eccellenza.
“Voglio sottolineare " ha affermato il Sindaco " due punti di forza del piano di sviluppo del San Giuseppe. Da una parte la sinergia con altri centri di ricerca e dall’altra l’informatizzazione del trattamento dei dati diagnostici. Un progetto che mette a sistema ricerca, sanità e innovazione per creare un centro ospedaliero all’avanguardia”.
L’Ospedale sarà dotato di tre nuovi reparti: quello Materno-Infantile, con un’area destinata alla Terapia Intensiva Neonatale e una sala per il parto in acqua; il dipartimento Medico con Cardiologia e l’Unità di Cure Coronariche collegata con il Pronto Soccorso, e il dipartimento di Chirurgia con 111 posti letto e 16 per la Day Surgery. Il progetto rilancerà , inoltre, la collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, per la formazione e il tirocinio degli studenti di medicina e per i medici specializzandi. Saranno realizzati, tra le altre cose, spazi di ricerca-studio informatizzati per la didattica in videoconferenza.
“Milano " ha concluso il Sindaco " con più di 30 strutture ospedaliere sul territorio e 8mila posti letto, offre un sistema sanitario di assoluta eccellenza. Questo progetto è una bella testimonianza della Milano che continua a crescere nell’ambito sanitario come in quello della ricerca, della Milano che realizza il diritto alla salute per tutti i cittadini, in linea con le migliori esperienze europee”.
Ultimi Articoli
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero