Federico D’Annunzio, giovane cantautore marchigiano, presenterà il suo primo album “Sogni tra i capelli”, uscito lo scorso venerdì, 19 gennaio, alle Messaggerie Musicali di Roma (lo scorso 8 febbraio) e Milano ( Mercoledì 14 febbraio).
ARTISTI SU LADYSILVIA: Durante gli showcase, Federico D’Annunzio (voce e chitarra) suonerà alcuni brani tratti dal suo album d’esordio “Sogni tra i capelli” accompagnato da Fabio Capponi (pianoforte) e Edoardo Luciani (chitarra). Il primo appuntamento sarà l’8 febbraio (alle ore 18.00) presso le Messaggerie Musicali di Roma (Via del Corso 472), mentre il pubblico milanese potrà ascoltare Federico D’Annunzio il 14 febbraio alle Messaggerie Musicali di Corso Vittorio Emanuele (ore 18.00).

Federico D’Annunzio nasce a Porto San Giorgio a trecento metri dal mare, dalla mamma Iva, portiera d’albergo, e da papà Domenico, magazziniere bravissimo terzino destro e regista mancato. A sette anni inizia gli studi di pianoforte e dopo le scuole medie frequenta l’Istituto Professionale per il Turismo.
Federico, concentrato a scrivere le sue prime “ipotesi di canzoni” sotto i libri, si diplomerà alla fine come Operatore turistico e come Musicoterapista, binomio strano che lo porterà a operare nel mondo del sociale presso il centro neuropsichiatrico di San Girolamo e presso la Comunità internazionale di Capodarco.
Lavori che gli permettono ancora oggi di portare avanti la sua passione per la musica e di partire per Milano quando c’è da sudare su un palco. Dal 1991 Federico D’annunzio milita in vari gruppi della sua regione come tastierista, senza far uscire allo scoperto il Federico-cantante.
Dal 1994, oltre ad essere considerato il cantautore più rappresentativo del suo condominio, Federico acquisisce sicurezza in se stesso suonando dal vivo le sue prime canzoni. Nel 1999 Kiko, come lo chiamano gli amici, pubblica con il suo gruppo, i Cleep, la sua prima fatica discografica: “Cineguaimai” (Ultrasuoni/edel).
In quel periodo, oltre a numerose apparizioni televisive, apre i concerti di Daniele Silvestri e partecipa a Sanremo Rock. Nel 2000 prende la sua decisione più importante trasferendosi a Milano per perseguire la sua carriera artistica. A Milano, Federico vive lavorando come stage-manager per un’importante agenzia di concerti e dal 2001 al 2004 suona ogni sabato al famosissimo “Rolling Stone” (in duo acustico con il suo fedele amico nonchè bassista Lucio Fasino, diciamo il suo fido “Sancio Pancia”), attività live che lo aiuta ad acquisire una sempre maggiore consapevolezza davanti al pubblico.
Finalmente, nel dicembre del 2002, Federico trova una band solida composta, oltre che dal bassista Lucio Fasino, da Eric Cisbani alla batteria e dal chitarrista Eddy Luciani. L’anno successivo, Federico, con nuova “sfrontatezza”, canta i suoi brani partecipando anche ad importanti manifestazioni nazionali e approda nello storico locale di Milano ”Le Scimmie” che lo vede protagonista ogni mese con tutta la sua band. Nel maggio del 2006 firma il suo primo contratto da solista con l’etichetta indipendente Record Company con cui realizza il suo primo album