PARMA - "Attenzione, messaggio di Protezione Civile. Attention, please…” è così che l’App CityUser avvisa i cittadini quando un Ente di Protezione Civile dirama messaggi, avvisi o allarmi. Niente campanelli o jingle ma una voce, ben riconoscibile, distingue tutte le altri normali funzioni dello smartphone con quelle che sono le comunicazioni più importanti, ovvero quelle che riguardano i territori e l’incolumità delle persone.
L’avviso vocale è ripetuto anche in lingua inglese, proprio per migliorare la diffusione (la cosiddetta “ridondanza”) sia sui cittadini residenti stranieri sia considerando l'eventuale presenza di turisti nelle aree interessate.
L’alert “parlante” è una funzione esclusiva di CityUser, ed è stata applicata per la prima volta in Italia. L’App è prodotta da Gastone CRM Italia che ha sede a Parma, azienda leader da 17 anni nel settore delle tecnologie relazionali.
CityUser è scaricabile gratuitamente dai cittadini e costituisce un network informativo riservato a comuni ed enti che ogni giorno pubblicano notizie “certificate” e istituzionali, informando milioni di utenti. L’App è già disponibile negli store on-line Android e Apple, mentre, a fine mese, sarà rilasciata la versione per Windows Mobile.
#IOS e #Android
Inquadra il QR Code del tuo sistema operativo e scarica l'App
I contenuti di questa applicazione per smartphone e tablet sono organizzati in canali tematici (Argomenti) a scelta dell’utente che può selezionare anche i “luoghi” (città) dalle quali ricevere informazioni, indipendentemente dalla propria posizione sul territorio italiano. Allo stesso modo, a sua discrezione, può decidere di ricevere news unicamente dai territori attraversati dove è in funzione il sistema. In questo modo il cittadino organizza il proprio “giornale” in base agli argomenti e ai luoghi di interesse.
La nuova versione di CityUser è tradotta integralmente anche in Inglese per migliorare la comunicazione turistica (marketing territoriale), verso i residenti stranieri (politiche di integrazione) e la sicurezza. Il flipboard, ovvero l’area di consultazione, dove vengono elencate le notizie dei Comuni in base alle preferenze selezionate dal cittadino, è ora “sdoppiato”: un flipboard è dedicato alle notizie istituzionali come scadenze amministrative, manifestazioni, cultura, comunicati dell’amministrazione, lavori stradali etc, mentre il secondo - selezionabile con un tasto azzurro - è interamente dedicato alla Protezione Civile. In questa sezione, infatti, compaiono solo le “news” inerenti la sicurezza.
CityUser, da tempo al centro delle strategie di comunicazione e di sicurezza di diversi comuni e protezioni civili locali, è in continua crescita di adesioni che si aggiungono a quelle di Venezia, Bergamo, Catanzaro, Macerata, Casale Monferrato e tanti altri centri di piccole, medie e grandi dimensioni.
CityUser si propone infatti come un nuovo standard qualitativo nelle App dedicate alla sicurezza, presentando anche una nuova area denominata “Protezione Civile” e che, a sua volta, contiene la funzione “Radar". L’utente dello smartphone può infatti determinare autonomamente il raggio d’azione del proprio dispositivo mobile e decidere a quanti km di distanza (da 0 a 2.000) vuole ricevere informazioni di Protezione Civile. Sempre qui, potrà poi selezionare gli Enti “emettitori” che desidera seguire. In tal modo, cittadini, studenti, lavoratori pendolari e turisti sono in grado di conoscere “a distanza” eventuali notizie o allarmi di Protezione Civile.
Early Warning
Protezione Civile
Ascolta l'Alert
Ultimi Articoli
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero