Realizzata al Santa Maria della Pietà una settimana di formazione degli operatori sanitari dedicata alla promozione della salute, cui farà seguito un cartellone di eventi culturali, sportivi e di educazione sanitaria rivolti alla cittadinanza.
Mettere in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla. Questo l’obiettivo del Centro Internazionale per la Promozione della Salute e del Benessere della ASL Roma 1 che in questi giorni ha realizzato una Summer School con esperti di rilievo internazionale e professionisti del Servizio Sanitario per condividere idee, approcci ed esperienze sui nuovi concetti di Salute e Benessere.
Numerosi gli interventi di grande rilevanza come quello di Michael Marmot, per i suoi studi sulle disuguaglianze di salute, Angelika Messner, della Kiel University, Mario Bertini, Professore emerito di Psicologia della Salute all'Università La Sapienza di Roma, e dei direttori della scuola David Napier, professore di Antropologia Medica all’University College di Londra e Bernardino Fantini, professore emerito di Storia delle scienze biomediche presso l'Università di Ginevra.
“Questa iniziativa - ha commentato Alessio D’Amato Assessore alla Sanità Regione Lazio - ha offerto al personale sanitario del Lazio una occasione formativa e di alto livello. Vogliamo migliorare le nostre politiche di prevenzione e promozione della salute, perché i dati ci confermano che cittadini più consapevoli e informati contribuiscono non solo a ridurre l’incidenza delle malattie ma anche ad adottare stili di vita più orientati alla salute e al benessere.”
Angelo Tanese, Direttore Generale ASL Roma 1 aggiunge: “Il concetto di salute sta cambiando e occorre avere una visione più ampia dei bisogni delle persone ma anche coinvolgere i cittadini stessi in un ruolo più attivo. Per questo, anche d’intesa con il Municipio 14, abbiamo organizzato qui al Santa Maria della Pietà una serie di eventi in cui la parola salute si coniuga con alimentazione, sport, cultura e benessere”.
Dalla teoria alla pratica. Molte le iniziative che avranno luogo nel mese di ottobre grazie alle associazioni presenti sul territorio che hanno risposto alla Call4Ideas proposta dalla ASL Roma 1 e dal Municipio. Tra gli appuntamenti si segnala il “villaggio della salute” allestito nei giorni 4 e 5 ottobre con incontri dedicati alle intolleranze alimentari, show cooking e somministrazione gratuita di test per allergeni, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e la corsa #Run4health, giunta alla sua quarta edizione che si terrà domenica 6 ottobre con due percorsi, un competitivo di 7 km e un amatoriale 3,5 km sempre nel parco di Santa Maria della Pietà.
Ultimi Articoli
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero