ROMA: Governo Prodi e Giappone su Ladysilvia; Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, è in visita ufficiale in Asia. Prima tappa del viaggio, il Giappone, dal 15 al 17 aprile e in Corea del Sud il 18 e il 19 aprile prossimi.
Il Governo giapponese ha espresso il suo sincero benvenuto in occasione della visita in Giappone del Presidente Prodi e della Sua Signora, preziosa opportunità per individuare nuovi percorsi di collaborazione e per incentivare l’ulteriore consolidamento delle relazioni di amicizia tra uno degli otto Paesi più industrializzati del mondo sul fronte politico, economico, scientifico e tecnologico, e la Repubblica Italiana.
Durante il soggiorno a Tokyo, Sua Maestà l’Imperatore del Giappone, Akihito e Sua Maestà l’Imperatrice, Michico hanno ricevuto il Presidente Prodi e la Signora Flavia. Successivamente, il Presidente Prodi ha incontrato il Primo Ministro del Giappone, Shinzo Abe.
Al centro dei colloqui, oltre alle questioni relative alla situazione in Afghanistan e alla crisi in Medio Oriente, dove entrambi i Paesi sono impegnati nell’azione di ricostruzione, anche la riforma del Consiglio di Sicurezza Onu e la questione della moratoria per la pena capitale. Particolare riguardo al rafforzamento dei rapporti bilaterali, politici ed economici, sociali e culturali.
In questo contesto si inserisce la 'Primavera italiana 2007', l’iniziativa per promuovere la cultura, l’arte, la tradizione, la creatività e l’innovazione tecnologica italiana in Giappone, inaugurata a marzo con l’esposizione, per la prima volta nel Paese del Sol Levante, del capolavoro di Leonardo da Vinci 'l’Annunciazionè.
La “Primavera Italiana” - marzo/giugno 2007 - con l’obiettivo di avviare collaborazioni e sinergie nel settore della Scienza e della Tecnologia, in particolare porrà l’accento sulla modernità del nostro Paese naturalmente sempre collegandola alle nostre radici storico culturali.
La visita in Corea del Sud del Presidente Prodi, il 18 e il 19 aprile, costituirà un ulteriore momento di grande importanza, considerata per le sue caratteristiche geopolitiche un partner naturale dell’Italia nell’Asia nordorientale.
Si tratta della prima visita di un Presidente del Consiglio italiano in Corea.
Durante il soggiorno in Corea del Sud, il Presidente Prodi sarà ricevuto dal Primo Ministro, Han Duck- Soo, e dal Presidente della Repubblica, Roh Moo-hyun.
Al centro degli incontri, il rafforzamento dei rapporti commerciali con la terza economia dell’Asia, insieme a Cina e Giappone, e l’undicesima nel mondo e di cui l’Italia è il terzo partner tra i Paesi dell’Unione Europea.
Particolare riguardo si presta da parte italiana al rafforzamento della cooperazione politica bilaterale e allo sviluppo di sinergie italo-coreane nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico in cui la Corea del Sud è oggi uno dei paesi più dinamici (è il 6° al mondo per numero di ricercatori e il 7° per numero di brevetti depositati).
I temi politici verteranno in particolare sulla sicurezza e la stabilità della penisola coreana e la ripresa dei negoziati sul nucleare con la Corea del Nord, colpita dalle sanzioni internazionali dopo il test del 9 ottobre scorso.
Quest'anno rappresenta un momento estremamente importante per le relazioni tra Italia e Giappone. Come è noto, hanno visitato il Paese del Sol Levante, a febbraio, il Ministro degli Esteri Massimo D'Alema e, a marzo, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli.
La Redazione Ladysilvia
Ultimi Articoli
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero