29 Ottobre 2004, Firma del Trattato finale per la Costituzione Europea

164.0K visualizzazioni

Venerdi 29 ottobre 2004 i Capi di Stato e di Governo ed i Ministri degli Affari esteri di 29 Paesi europei saranno a Roma per partecipare alla cerimonia della firma del Trattato e dell’Atto finale che stabiliscono una Costituzione per l’Europa.

Il Trattato e l’atto finale saranno firmati dai 25 Stati membri dell’Unione Europea.
I Paesi candidati Turchia, Bulgaria e Romania firmeranno solo l’Atto finale. La Croazia sarà presente in veste di osservatore, in quanto paese candidato che non ha partecipato ai lavori della Convenzione.
Il 18 giugno scorso i Capi di Stato e di Governo europei hanno raggiunto un accordo sulla Costituzione europea a Bruxelles.

Dopo che il Trattato sarà firmato il 29 ottobre prossimo, gli Stati membri devono ratificare la Costituzione in accordo con le loro rispettive legislazioni interne.

Questo processo di ratifica potrebbe durare circa due anni.
La Costituzione europea sostituisce la maggior parte dei Trattati esistenti ed è preceduta da un preambolo.

La firma del Trattato avverrà in Campidoglio, Sala degli Orazi e Curiazi, la stessa sala in cui i Sei Paesi fondatori - Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda - firmarono il 25 marzo 1957 i Trattati istitutivi della Comunità economica europea (CEE) e della Comunità europea per l’energia atomica (Euratom) a Roma, da cui il nome ancora in uso di "Trattati di Roma".

- Il lavoro è stato realizzato ed è aggiornato con la collaborazione dell’Ufficio Coordinamento dell’ Attività Economica del Dipartimento Affari Economici della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Tutti I Paesi che parteciperanno all’evento
http://www.governo.it/costituzione_europea/paesi_m...

Ultimi Articoli