A luglio pronto il sito sul monitoraggio dei campi elettromagnetici

168.8K visualizzazioni

Sarà pronto a luglio e raggiungibile all’indirizzo http://www.monitoraggio.fub.it , il sito internet della Fondazione Bordoni sul monitoraggio dei campi elettromagnetici.

Il sito, costruito in collaborazione con il ministero delle Comunicazioni, avrà tre livelli d'accesso, secondo il tipo di utente, professionale o semplice visitatore.

"La comunicazione alla cittadinanza è assolutamente strategica - ha spiegato uno dei responsabili del progetto, l’ingegnere Mario Frullone - in un ambito in cui è elevata la percezione del rischio, a fronte peraltro di una scarsa diffusione della conoscenza dei campi elettromagnetici.

Il piano nazionale di monitoraggio dei campi elettromagnetici ha anche la funzione di aumentare conoscenze e consapevolezza dei cittadini e l’intento è di integrare al massimo le opportunità che ci sono per mettere a disposizione del pubblico l’informazione in modo semplice e comprensibile".

La Fondazione Bordoni ha completato la sperimentazione in tre regioni, Emilia Romagna, Toscana e Lazio, entro fine giugno altre 226 centraline (attualmente in fase di collaudo) si aggiungeranno alle 128 già esistenti e si prevede che entro l’anno saranno 20000 i punti sul territorio interessati alla campagna di monitoraggio.

Fonte: Lanci - Elettra 2000

Ultimi Articoli